Problema
La richiesta di questa commessa non era di per sé complessa dal punto di vista progettuale perché la volontà del cliente è stata realizzare un espositore identico a quello visto da lui stesso in un negozio. Unica fonte da cui partire: una fotografia dell’espositore, inviataci dal cliente stesso, già carico di biglietti d’auguri.
Il primo problema da superare è stato, quindi, riuscire a risalire alla struttura base dell’espositore. Una volta capita la struttura, si è posto un nuovo problema: la verniciatura.
L’espositore doveva essere perfettamente verniciato in ogni sua parte. Per questo si è deciso di ridurre al minimo le saldature, creando tutti pezzi separati e da montare una volta verniciati.
Il montaggio doveva tuttavia essere eseguito con rapidità e semplicità, per evitare un inutile spreco di tempo, così da spedire al cliente il prodotto già montato ed il sistema con i rivetti a pressione si è rivelato il giusto mix tra semplicità ed economicità.
Soluzione
Per realizzare la soluzione più performante, abbiamo dovuto creare un prototipo ragionato e pensato passo dopo passo, cercando di adattare ogni singolo passaggio ad una produzione industriale in larga scala.
Ciò significa: ottimizzare al massimo i tempi e i materiali.
Dopo varie prototipazioni in CAD, è stata trovata la soluzione ideale che rispetta perfettamente sia le caratteristiche richieste dal cliente che le esigenze di produzione.
Il risultato: un espositore a 90 tasche, verniciato in ogni singolo pezzo e già montato.