Oltre trent’anni di esperienza nella lavorazione del filo metallico

Bonpez deve la sua nascita nel 1988 alle abilità imprenditoriali di Carlo Bontempi che, con una notevole percentuale di rischio, decide di sciogliere una società sana e ben avviata, per proseguire da solo in un progetto a cui aveva sempre creduto: la lavorazione del filo metallico in ogni sua forma e nei suoi più svariati impieghi.

Supportato nella sua strada dall’ingresso in azienda dei figli, Luca (dal 1991) per il settore tecnico-commerciale e Cinzia (dal 1995) per quello amministrativo-contabile, arriva fino ai nostri giorni sviluppando e ampliando la sua produzione grazie tecnologie moderne e innovative e a personale giovane e qualificato.

Nonostante il cambio generazionale avvenuto nel 2000, la filosofia aziendale è rimasta invariata, sempre proiettata verso l’innovazione. L’azienda ha continuato a crescere, in seguito grazie anche all’acquisto di nuovi capannoni tra il 1994 e il 2015, triplicando così il settore produttivo e raggiungendo un totale di oltre 4000 mq. Con circa 50 dipendenti, Bonpez si colloca attualmente tra le principali aziende manifatturiere italiane specializzate nella lavorazione del filo metallico.

Tecnologia e macchinari all'avanguardia

Parco macchine

Allo sviluppo e ampliamento della produzione hanno contribuito anche gli investimenti in macchinari di nuova generazione, dalle piegatrici Robomac acquistate a partire dal 1996, fino alle puntatrici automatiche a controllo numerico. Bonpez vanta ora un totale 40 macchinari impiegati per le lavorazioni del filo metallico.

Scopri i macchinari

Digitalizzazione

L’azienda è completamente digitalizzata con ordini di lavorazione e relative informazioni, visibili direttamente da pc portatili installati in tutte le postazioni dei vari reparti. Alcuni macchinari sono infatti collegati a programmi che permettono una completa integrazione delle informazioni relative alla commessa, dall’arrivo all’evasione dell’ordine.

Scopri Industry 4.0.

Lean Production

La corsa verso una migliore efficienza produttiva è stata guidata anche dalla consulenza sulla Lean Production per liberare risorse e ottimizzare i processi.

Scopri lean production

Magazzino verticale

Bonpez ottimizza la logistica di magazzino recuperando spazio e risparmiando tempo nelle operazioni di picking grazie all’installazione di 3 magazzini verticali che rendono anche l’ambiente più ordinato, pulito e sicuro.

Scopri il magazzino verticale

Tube inspect

Nel 2018 Bonpez ha acquistato uno scanner di controllo (Tube inspect) che permette la verifica dei pezzi e la rilevazione delle quote eventualmente errate. Ciò ci ha permesso di velocizzare il processo produttivo e di migliorare la qualità dei nostri prodotti in filo metallico.

Scopri tube inspect

Qualità del lavoro e ambiente

Da sempre siamo sensibili alla qualità delle condizioni di lavoro e alle tematiche ambientali.
Dal 2010 Bonpez autoproduce l’energia di cui necessita, con due impianti fotovoltaici installati sul tetto per un totale di 127 kW.
Tutto il reparto produttivo è dotato di cappe aspiranti volte a migliorare la qualità dell’aria e dell’ambiente lavorativo.

Nel 2017 è stato installato un sistema di raffrescamento interno con ricircolo di aria in tutti i reparti della produzione.

Il ruolo della donna in Bonpez

L’importanza del ruolo della donna nel mondo del lavoro sembra un fatto ormai pacificamente riconosciuto.

Sono infatti molti gli studi che dimostrano come il ruolo femminile, sia in ambito lavorativo, sia in ambito economico, finanziario e sociale, abbia un impatto significativo sullo sviluppo e sulla crescita. In Italia, l’impianto normativo esistente sembra garantire una sostanziale parità giuridica per quanto riguarda le regole di accesso al lavoro unitamente alle regole di svolgimento dello stesso e la strada che si va percorrendo si fonda sull’eliminazione delle discriminazioni fondate sul genere e sull’adozione di sempre maggiori tutele. Non tutti i settori sono però ugualmente aperti alle donne e le norme, da sole, non sono sufficienti a garantire una concreta ed effettiva parità di opportunità e trattamento. Importante è infatti il superamento degli stereotipi di genere e la capacità manageriale di credere nel valore e nelle potenzialità della donna lavoratrice. In un ambiente lavorativo che nell’immaginario comune è sempre stato di prerogativa maschile – la fabbrica – essere donna spesso è visto come una stonatura, come a dire che il “gentil sesso” non è adatto al lavoro pesante. E se una donna non è adatta a lavorare in una fabbrica, ancor meno a ricoprire un incarico di rilevo, a guidarla.

In Bonpez le “quote rosa” invece iniziano sin dai vertici con la presenza di Cinzia Bontempi alla guida con il fratello Luca e passano per i vari reparti dove nessun ruolo viene precluso alle donne. Se in Italia le donne che lavorano rappresentano il 42,1% del totale degli occupati, in Bonpez le lavoratrici sono circa il 75% della forza lavoro: sono quindi pilastro portante della produttività dell’azienda. Le quote femminili in Bonpez non solo sono una risorsa, ma anche un valore aggiunto: l’apporto che la visione femminile può dare a questo tipo di industria è inestimabile, e valorizzarlo è la chiave di volta per ottenere quella marcia in più che rende una realtà riconoscibile sul mercato. Il vero elemento discriminante in Bonpez non è il genere ma lo sono la determinazione, l’impegno e l’entusiasmo, che permettono alle donne di svolgere mansioni tradizionalmente associate alla figura maschile: attrezziste, carrelliste, addette alla programmazione Cnc. Non solo operaie generiche quindi ma donne che possono crescere professionalmente al pari dei colleghi maschi.

Da lungo tempo si combatte contro le disparità, ma non in Bonpez, dove la donna fa parte di un concreto sistema meritocratico a livello di prospettive di carriera, di qualificazione professionale e di formazione.

Competenza, Dialogo, Dinamicità, Innovazione

Abbiamo la consapevolezza e convinzione che sia fondamentale garantire il mantenimento dell’elevato livello di affidabilità e qualità raggiunti, assicurando la capacità di innovazione.
Grazie alla stabilità conseguita negli anni, i nostri prodotti hanno raggiunto livelli di ottima qualità con soddisfazione dei clienti.

Vogliamo essere prima di tutto un riferimento di competenza e capacità risolutiva, con nuove soluzioni per le svariate richieste dei clienti; crediamo e lavoriamo costantemente per l’adesione coesa di tutta l’organizzazione ai valori e progetti aziendali.

Certificazioni

Con l’intento di valorizzare il nostro patrimonio tecnico e umano, dal 2002 ci siamo dotati di un Sistema di Gestione della Qualità improntato sulla norma internazionale UNI EN ISO 9001-2015.

Lavorazioni filo metallico

Richiedi informazioni

Tramite le nostre lavorazioni in filo metallico, realizziamo prodotti e progetti per diversi settori, dall’automotive all’arredo per casa e negozi.
Contattaci e chiedici un preventivo.
Ti risponderemo il prima possibile.

  • Trascina i file qui oppure
    Tipi di file accettati: zip, png, jpg, pdf, Dimensione max del file: 150 MB, Numero max di file: 10.
    • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.